La Via Francigena é una delle più antiche vie di pellegrinaggio che attraversa l’Europa e che si estende per circa 1.700 chilometri, partendo da Canterbury in Inghilterra e terminando a Roma. Percorreremo un tratto dal centro storico di Monteriggioni, sulle strade bianche della montagnola senese verso Cerbaia, antico borgo medievale oggi in stato di abbandono, proseguiremo nella boscaglia fino ai castelli della Chiocciola e di Villa, prima di scendere nell’alveo bonificato di Pian del Lago.
Dopo una breve visita all’Eremo di San Leonardo al lago per ammirare la chiesa e gli affreschi, attraversiamo il bosco dei Renai prima di arrivare a Porta Camollia, tradizionale accesso Francigeno a Siena. L’escursione termina in Piazza del Campo.
ITINERARIO: Monteriggioni Piazza Roma 267 m, Siena Piazza del Campo 344 m DISLIVELLO: + 280 m
DIFFICOLTA’: T / E dotarsi di sufficiente scorta d’acqua
TEMPI: 5:30 h. oltre le soste ACCOMPAGNATORI: A. Giacobbi, M. Marchini, R. Musetti
PARTENZA: ore 7:00 da Carrara, a seguire da Esselunga Avenza in pullman
Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, attualmente dalle 18.30 alle 19.30 di tutti i giorni feriali.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, o pioggia nei giorni precedenti che potrebbe rendere il fondo sdrucciolevole, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione e/o sostituita con altra attività ; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.