L’escursione inizia dalla chiesa di San Rocco, per la lunghezza del percorso saranno formate due comitive. La A segue il sentiero SVA che conduce alle “batterie” (serie di postazioni di artiglieria della seconda guerra mondiale), scenderemo quasi al livello del mare alla “Cala dell’Oro” per salire il valico di costa che ci condurrà a San Fruttuoso. Dopo una breve sosta saliremo attraverso il bosco, si sale la collina e si scende verso Portofino, con vista meravigliosa sul porticciolo dall’alto, seguiremo poi il sentiero a mezza costa che in circa 2 ore ci condurrà a Santa Margherita Ligure (16 km) La B da San Rocco segue il sentiero che, con la splendida vista sul Golfo Paradiso e su Punta Chiappa, ci conduce alla località Pietre Strette, questo tratto, come si può notare dalle ceramiche sulle facciate delle case e dal piccolo altare nel bosco era anticamente la “Via Crucis”. Da Pietre Strette la comitiva prosegue in discesa verso Santa Margherita Ligure (8 km), dove si riunirà con la comitiva A.
ITINERARIO: Com. A San Rocco 215 m, San Fruttuoso 5 m, Portofino 5 m, Santa Margherita 13 m, Com. B San Rocco 215 m, Pietre Strette 466 m, Santa Margherita Ligure 13 m
DISLIVELLO: Com. A + 730 m - 950 m Com. B + 260 m - 470 m
DIFFICOLTA’: E
TEMPI: Com. A 7:00 h. Com. B 3:30 oltre le soste
ACCOMPAGNATORI: A. Giacobbi, L. Faraoni, R. Musetti, G. Cimoli, L. Giorgieri
PARTENZA: ore 7:30 da Carrara, a seguire da Esselunga Avenza in pullman
Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, attualmente dalle 18.30 alle 19.30 di tutti i giorni feriali.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, o pioggia nei giorni precedenti che potrebbe rendere il fondo sdrucciolevole, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione e/o sostituita con altra attività ; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.