Comitiva A e B
Questa escursione si estende a due territori dagli aspetti e caratteristiche molto diverse tra loro. Il primo è quello attraversato dal torrente Turrite Secca affluente di destra del fiume Serchio, che attraversa una valle non ancora antropizzata e caratterizzata da profondi canali. I più importanti sono quelli del Fatonero e del fosso dell’Anguillaia, toponimo dato in onore all’insigne botanico Luigi Anguillaia (1512-1570), dove si originano le Marmitte dei Giganti, ed entrambi sovrastati dalla possente mole della parete sud del monte Sumbra. L’altro riguarda il territorio di Careggine dove l’uomo vi ha da sempre abitato, e la località Vianova, che in inverno si trasforma in una piccola stazione sciistica sfruttando i facili pendii della collina sovrastante.
Comitiva A: Da Arni si risalgono i faticosi pendii rocciosi delle propaggine del monte Fiocca e si raggiunge il bosco del Fatonero, che si attraversa per un comodo sentiero arrivando poi in zona aperta in vista del monte Sumbra. Da qui inizia la discesa a vista tra paleo e rocce affioranti. Superato il fosso del Fatonero si prosegue, sempre su pendio incerto, sotto la parete sud del monte Sumbra dove iniziano le Marmitte dei Giganti del fosso dell’Anguillaia. Questa profonda insenatura è caratterizzata da numerosi salti rocciosi dove si sono formate, nel corso dei millenni, le marmitte. La causa di queste conformazioni è la lenta erosione provocata dal vortice delle acque che hanno creato cavità grossolanamente circolari e profonde, dalle pareti completamente lisce. Questa escursione è consigliata a coloro che hanno dimestichezza nel manovrare la corda, soprattutto nelle discese in corda doppia. La Comitiva B partirà da Vianova, e percorrendo tratti di sentiero alternati a mulattiere raggiunge la maestà del Tribbio. Proseguendo ancora il sentiero risale i facili pendii boscosi fino a incontrare il crinale spartiacque tra la valle della Turrite Secca e quella dell’Edron, e dopo aver superato alcuni risalti rocciosi si arriva alla vetta del monte Sumbra. In discesa si ripercorrerà il solito sentiero fino a raggiungere il Colle delle Capanne. Girando a destra, sul versante che guarda la Turrite Secca, si prende il sentiero che conduce al villaggio rurale di Capanne di Careggine.
Itinerario: Comitiva A: Arni 900 m-bosco del Fatonero 1400 m-termine Marmitte 600 m. Comitiva B: Vianova 1100 m-Maestà del Tribbio 1160 m-Colle delle Capanne 1452 m-monte Sumbra 1769 m-Capanne di Careggine 840 m.
Difficoltà: Comitiva A: EEA sono obbligatori: Casco, imbrago, 2 moschettoni un cordino e il discensore.
Comitiva B: E
Dislivello: Comitiva A: +500 m -800 m. Comitiva B: +670 m -930 m.
Tempi: Comitiva A: 7 ore Comitiva B: 6/6.30 ore
Direttori di escursione: Com. A: P. Tonarelli A. Giananti A. Solieri Com. B: G. Poli B. Bologna
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.