E' disponibile in sezione il programma in forma cartacea delle attività sociali per il 2025, programma che in pdf può essere scaricato qui sotto fra Download allegati.
25 Dicembre 2024… Buon Natale a tutti!
Previsione sulle condizioni della montagna (Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano settentrionale).
Il forte vento da Nord-Nord Ovest dei giorni scorsi, le temperature rigide durante la notte e il forte irraggiamento diurno, hanno creato situazioni assai diverse da zona in zona: accumuli di neve ventata nei canaloni sotto vento e in zone riparate, pendii e dorsali con poca neve e ghiaccio in prossimità delle vette, canali e pendii di neve ghiacciata e dura prevalentemente alle esposizioni meridionali. Alle esposizioni settentrionali, possiamo trovare ancora un discreto manto nevoso, generalmente con crosta non portante.
Attenzione al vetrato sulle rocce e lungo i sentieri innevati.
Durante questi giorni a ridosso del Natale e ancora fino alla fine dell’anno, le previsioni meteo dovrebbero mantenersi con bel tempo e temperature rigide, nei primi giorni del nuovo anno la tendenza dovrebbe essere verso un peggioramento, con arrivo della neve.
Per gli amanti dell’alpinismo invernale, con una scelta oculata del terreno di gioco, si possono trovare delle ottime condizioni per salite di misto e neve dura.
Per gli amanti dello scialpinismo non sarà assolutamente facile scegliere percorsi con neve buona e sciabile.
Per gli escursionisti con ciaspole, attenzione ai pendii ripidi con neve dura.
La quota neve rimane generalmente intorno a 1000-1100 metri sui versanti settentrionali e 1200-1300 metri su quelli meridionali.
Si consiglia sempre di mettere da parte ramponcini e ciaspole se il pendio diventa ripido e di utilizzare assolutamente ramponi e piccozza (evitare l’uso dei soli bastoncini).
Alla luce del decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40, entrato in vigore il 1° gennaio 2022, ricordiamo l’obbligo di dotarsi di artva, pala e sonda quando si pratica qualsiasi attività fuoripista e attività escursionistiche, anche con racchette da neve, “in particolari ambienti innevati laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe”, per garantire un idoneo intervento di soccorso.
Cercate di non uscire mai da soli e di lasciare detto dove ci si sta recando, portare con sé materiale tecnico adeguato al percorso intrapreso.
(A cura di Emanuele Stefanelli, Istruttore Nazionale CAI)
N.B. Questa è una previsione generale delle condizioni della montagna riguardante le zone dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane, la sua consultazione non può escludere in alcun modo la necessità di una seria e capace valutazione locale del pericolo (singolo pendio) che può essere anche sensibilmente diverso.
Il gruppo Sentieristica della Sezione chiede la collaborazione di tutti i soci e i frequentatori della montagna per la segnalazione di anomalie riscontrate sui sentieri.
Chiediamo di comunicare al gruppo la presenza di alberi abbattuti, frane o cedimenti che troviamo nelle nostre escursioni; è importante che la segnalazione indichi il numero del sentiero e il punto preciso in cui si trova l’anomalia, possibilmente con le coordinate GPS, corredandola di foto dettagliate; una segnalazione approssimativa o incompleta non è di alcun aiuto e costringe gli operatori ad un dispendio inutile delle poche energie disponibili.
La comunicazione può essere fatta per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure per Whatsapp ai soci o ai gruppi attivi in questo ambito.
Il gruppo rinnova inoltre a tutti i soci l’invito a partecipare alle attività di manutenzione sentieri, ci troviamo in sede ogni martedì (o giovedì) e sabato, di solito alle 7.30 carichiamo materiale e con le auto ci portiamo in zona lavoro, per partecipare occorre preavvisare in Sezione per attivare la copertura assicurativa. Si pranza a sacco e si rientra nel pomeriggio. È un vero lavoro di squadra cui ognuno contribuisce secondo le sue possibilità e in buona armonia.
Anche nelle Apuane alcuni sentieri cambieranno numero per cui gradualmente i cartelli e le bandierine indicheranno il nuovo numero attribuito; comunque questo continuerà ad essere seguito dal vecchio numero (ad esempio 197 ex 46), per permettere per un po' di tempo di consentire ancora l’utilizzo delle vecchie cartine; la cartografia digitale verrà di volta in volta aggiornata mantenendo ancora reperibile il vecchio numero.
Perchè tutte queste novità? La numerazione dei sentieri si è affermata nel tempo sul territorio nazionale in maniera casuale e con criteri spesso disomogenei; ma, per salvaguardare l’esistenza stessa dei sentieri e consentirne la fruizione anche da chi li frequenta per la prima volta, si è sempre più affermata l’esigenza di in una numerazione univoca su tutto il territorio italiano (portale Infomont), che potesse costituire il Catasto Sentieri della REI (Rete escursionistica italiana).
Per avere una situazione aggiornata dei lavori di rimunerazione, ma anche sulla percorribilità dei sentieri, visita la pagina Facebook che i gruppi sentieristica delle sezioni CAI Apuane hanno creato.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100065043006738
Una funzione particolarmente interessante, è cerca nella pagina, quella con la lente d’ingrandimento; la ricerca consente di ottenere, indicando il numero del sentiero che ci interessa, la selezione di tutti i post che sono stati pubblicati fra cui le difficoltà di percorrenza ma anche gli interventi realizzati dai gruppi sentieristica.
CLICCA QUI PER SAPERE QUALI SONO I SENTIERI CHE CAMBIERANNO NUMERO
CLICCA QUI PER SAPERE I NUOVI NUMERI A QUALE SENTIERO SI RIFERISCONO
IN CALCE FRA GLI ALLEGATI L'ELENCO COMPLETO DEI SENTIERI DELLE APUANE IN PDF
L’Alpe di Luni è il periodico della Sezione CAI di Carrara e propone argomenti di interesse per i soci e per gli amanti della montagna; si va da articoli di escursioni, di arrampicate, di luoghi montani, ricostruzioni storiche e molto altro.
Chiunque volesse proporre un racconto, un’avventura personale o qualunque cosa di interessante da condividere e da pubblicare sull’Alpe di Luni lo può fare inviando un pdf con foto in jpeg alla mail dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La redazione del giornale sarà lieta di pubblicare i contributi pervenuti da condividere a tutti i soci.
I numeri pubblicati negli ultimi anni sono disponibili sul nostro sito cliccando sul link: https://www.caicarrara.it/la-sezione/cultura/alpe-di-luni.html
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA SEZIONE
RELATIVA ALL'ANNO 2023
Cara/o Socia/o,
Sei invitato ad intervenire all'Assemblea dei Soci della Sezione che si terrà il giorno:
VENERDI 22 MARZO 2024
Alle ore 20,30 in prima convocazione ed alle ore 21,30 in seconda convocazione, presso la sala di rappresentanza dell'ANFFAS – Località Anderlino, Via Castellaro 1, per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO ASSEMBLEA DEL 22 MARZO 2024
1. Nomina del Presidente, del Segretario di Assemblea dei 3 scrutatori Assemblea
2. Lettura ed approvazione del Verbale dell'Assemblea precedente.
3. Consegna delle Aquile d'oro
4. Elezioni cariche sociali 2025-2027
Nomina dei 4 membri e del presidente della commissione elettorale.
5. Nomina del Delegato alla Sede Centrale
6. Relazione del Presidente della sezione sulle attività svolte nell'anno 2023
7. Lettura ed approvazione del rendiconto di gestione dell'esercizio 2023
8. Lettura ed approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2024
9. Relazione dei Sindaci Revisori dei Conti
10. Attività di massima 2024.
11. Quote associative anno 2025
12. Nuovi progetti
13.Varie ed eventuali
Ti preghiamo di estendere il presente invito anche ad eventuali Soci Familiari
Cordiali saluti,
CAI Sezione di Carrara
Il Presidente
In Sezione sono a disposizione dei soci per la visione i documenti contabili che verranno discussi in assemblea
_______________________________________________________________
C.F.82001640455 - iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore al numero di Repertorio 57704- P. Iva 00705080455 - Tel. 0585776782 - e. mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riprendiamo anche quest'anno gli incontri del venerdì sera in Sezione sui principali temi della montagna, da argomenti tecnici a culturali e storici, di interesse per chi frequenta l'ambiente montano e l'alpinismo.
Iniziamo con la presentazione del libro L'Altro K2, una pagina della storia dell'alpinismo dimenticata o sconosciuta ai più, che Matteo Serafin con il suo libro ha il pregio di farci percorrere e rivivere; nella serata verranno proiettati filmati della Cineteca CAI da lui scelti appositamente per la serata.
Da “Lo Scarpone” rivista online del CAI:
"
Dopo quasi 70 anni il libro di Matteo Serafin, edito da Hoepli in collaborazione con il Cai, ripercorre la prima spedizione alpinistica italiana su una vetta superiore ai 7000 metri che costò la vita a tre brillanti alpinisti del dopoguerra, tra fatti accertati e ricostruzioni di un mistero ancora aperto
La ricostruzione della prima salita alpinistica su una vetta superiore ai 7000 metri da parte di una spedizione italiana, avvenuta nella primavera del 1954, mentre Ardito Desio marciava verso la cima del K2 a capo di un esercito di portatori e alpinisti.
La scalata senza ritorno del Monte Api (7132 metri), al confine tra Nepal, India e Tibet, è al centro del libro L'altro K2. La tragedia dimenticata del Monte Api di Matteo Serafin, edito da Hoepli in collaborazione con il Club alpino italiano per la collana "Stelle alpine", acquistabile da oggi in libreria.
L'AUTORE
Matteo Serafin collabora con Meridiani Montagne e con il blog Mountcity. Insieme al padre Roberto ha firmato il saggio Scarpone e moschetto (Cda&Vivalda, 1996) e Soccorsi in montagna (Ferrari Grafiche, 2004), che ha ottenuto una menzione speciale al Premio Mazzotti. Ha inoltre curato l'autobiografia di Riccardo Cassin Capocordata (Vivalda, I Licheni, 2001).
"
La numerazione dei sentieri si è affermata nel tempo sul territorio nazionale in maniera casuale e con criteri spesso disomogenei; ma, per salvaguardare l’esistenza stessa dei sentieri e consentirne la fruizione anche per chi li frequenta per la prima volta, si è sempre più affermata l’esigenza di in una numerazione univoca su tutto il territorio italiano (portale Infomont), che potesse costituire il Catasto Sentieri della REI (Rete escursionistica italiana).
Anche nella nostra zona alcuni sentieri cambieranno numero per cui sarà necessario modificare alcuni cartelli e bandierine, dove dovremo indicare il nuovo numero attribuito seguito dal vecchio numero (ad esempio 197 ex 46). A questo compito provvederà il gruppo sezionale della sentieristica ma occorre la collaborazione di tutti i soci per la rilevazione dei cartelli e segnavia per poter fare un inventario attuale ed organizzare al meglio le attività.
La collaborazione che chiediamo a tutti i soci è quella di fotografare con lo smartphone tutti i cartelli e i segnavia del sentiero e inviare le immagini a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o mettersi in contatto con la Sezione; la bozza della segnalazione è a fondo pagina.
Ecco quali sono i sentieri che cambieranno numero sui quali dovremo lavorare:
attuale Nuovo tratto di competenza
37 → 137 Foce di Nàvola – Foce Rasori – Capanna Garnerone – Foce di Giovo
38 → 138 Colonnata – Case del Vergheto – Foce Luccica – Foce di Vinca – Pian di Maggio – Str. Todt – Le Prade – Vinca
39 → 139 Torano – Ravaccione – Fosso di Conca – Cava Paolina – Foce di Pianza – Case Walton – La Stretta – Vinca
40 → 140 Torano – La Pianaccia – Piscinicchi – I Grenzi – Casa Cardeto – Monzone Alto – Ponte di Monzone
46 → 197 Ponte Storto – innesto sentiero 185 – Gabellaccia – Canale dei Bocciari – Maestà della Villa
47 → 198 Castelpoggio – La Maestà – Malpasso – Gabellaccia
Ringraziamo fin d’ora tutti i soci che vorranno aiutarci per questa e per le altre attività del gruppo della sentieristica e invitiamo tutti alle uscite che, solitamente, si tengono tutti i mercoledì e sabato di ogni settimana.
Il gruppo Sentieristica del
CAI Sezione di Carrara
Esempio di segnalazione:
Sentiero n ____ nel tratto da __________ a __________; rilevati n ___ cartelli e n____ bandierine; allegate le foto possibilmente georeferenziate (così come salvate sul telefonino)
Sig _____________
Telefono _________
A maggior chiarimento di quanto già comunicato ai soci e indicato nel libretto calendario gite, oltre che sull’Alpe di Luni, si precisa che la quota 2024 per i soci ordinari indicata in euro 55,00 si compone per euro 50,00 come rinnovo bollino e per euro 5,00 come contributo volontario alla Sezione: ci scusiamo per non avere trasferito in tempo utile la corretta informazione e segnaliamo che coloro che hanno già rinnovato ma che non avrebbero aderito al contributo volontario possono chiederne il rimborso.
Nel contempo desideriamo condividere con tutti i nostri soci come il corrente anno sarà economicamente difficile per la nostra sezione: il Rifugio Carrara a Campocecina è chiuso per i lavori necessari per l’ottenimento del Certificato Prevenzione incendi e siamo tuttora senza un contratto di gestione, e conseguentemente senza l’entrata dell’affitto. Il Rifugio rappresenta per noi, insieme al tesseramento, la voce più importante delle nostre entrate.
Inoltre vogliamo precisare che il Consiglio direttivo ha deciso di non applicare ai soci ordinari e familiari l’automatico aumento di euro 2,00 stabilito dalla Sede Centrale, automatismo che avremmo potuto adottare come da previsione statutaria.
Siamo quindi confidenti come il senso di appartenenza al sodalizio che tutti ci caratterizza aiuterà a superare le difficoltà attuali e a cancellare quelle incomprensioni che involontariamente sono emerse.
La Presidente della Sezione
Sig.a Brunella Bologna
per le indicazioni per il rinnovo clicca QUI
E' disponibile in sezione il programma in forma cartacea delle attività sociali per il 2024, programma che in pdf può essere scaricatio qui sotto fra Download allegati.
sono APERTE LE ISCRIZIONI al Convegno del 16 dicembre che ha ottenuto il patrocinio dal CAI Centrale e al quale parteciperà anche il nostro Presidente Generale Antonio Montani. Viste le numerose richieste, il convegno programmato per il 16 dicembre si terrà nella Sala Garibaldi di via Verdi 15C a Carrara, Per riscriversi: https://16dicembrecarrara.it/programma-convegno/
Si ricorda anche la manifestazione sempre del 16 dicembre nel pomeriggio. Per ulteriori informazioni Commissione Tam Carrara.
ASSEMBLEA DI ACCESSO ALLA MONTAGNA
Ci stiamo avvicinando a sabato16 dicembre, data in cui a Carrara, in Toscana, ai piedi di uno dei più grandi bacini estrattivi d'Europa, teatro di uno dei maggiori scempi ambientali del pianeta, l' Assemblea di Accesso alla Montagna ha deciso di sviluppare una manifestazione con il fine di sensibilizzare cittadini ed istituzioni sul tema Fermare l'estrattivismo in Apuane e ovunque che si articolerà in due momenti da costruire assieme:
- la mattina alle 9:00 convegno sul tema della giornata nella sala conferenze della Camera di Commercio di Carrara
- il pomeriggio alle 14:00 corteo con partenza dallo Stadio dei Marmi di Carrara e arrivo in centro città.
Domenica 17 dicembre poi continuerà il confronto grazie alla costituzione di tavoli di approfondimento tematici sui vari argomenti che compongono il sistema sociale e politico dell'estrattivismo dislocati in vari luoghi della città.
Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito https:/16dicembrecarrara.it/
Per aderire al corteo o al convegno con la tua Associazione/Movimento/ONG/Onlus/Gruppo Informale/Individualità o in qualunque altra forma puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.* oppure compilare il form che trovi alla sezione aderisci del sito.
Per chi è presente sul territorio di Massa Carrara o limitrofi segnaliamo anche l'assemblea aperta di avvicinamento al 16 dicembre che si terrà giovedì 16 novembre alle ore 18:00 presso la sede CAI sezione Carrara, in via Apuana 3C a Carrara (MS).
Vi aspettiamo numerosI!
un mondo migliore è possibile, siamo la natura che insorge!
Stanno arrivando in sezione manifestazione d’interesse ma anche alcune richieste precisazione per il bando 2023 relativo alla gestione del Rifugio Carrara; la valutazione che gli interessati devono fare necessita di un sopralluogo della struttura per chi non la conosce; per questo motivo un nostro incaricato sarà a disposizione degli interessati presso il Rifugio CAI Carrara di Campocecina nei giorni di mercoledì dalle ore 9.30 alle 14.00 previo appuntamento da fissare con il sig Poli Giuseppe al numero 3207029227
Nel frattempo i lavori sulla struttura, compatibilmente con il maltempo, procedono e speriamo di finirli al più presto.
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.