Purtroppo la prevista attraversata non si potrà fare per la mancanza di autobus disponibili, proponiamo pertanto un anello a Cerreto Laghi, una escursione sul crinale dell’Appennino Tosco Emiliano, recentemente valorizzata dal Sentiero Italia.
Dal passo del Gatto, nei pressi del vecchio albergo ormai chiuso da anni, si prende lo stradello che si inoltra nella faggeta e in leggera salita si arriva al bivacco Rosario, costruito dal CAI di Fivizzano. Da qui inizia un erto pendio tracciato dal sentiero che conduce sul crinale spartiacque. Percorreremo così un tratto del Sentiero Italia, un percorso di più di 7000 chilometri, con circa 500 tappe che attraversano tutte le 20 regioni: il Sentiero Italia, ripristinato dal Club Alpino Italiano, è uno dei trekking più lunghi del mondo. Salendo in direzione del monte La Nuda, prima di raggiungere la vetta, si continua sulla destra per sentiero 00 e aggirata una cresta rocciosa, si prosegue su tipico terreno appenninico con ampia veduta sui profili delle Apuane. Siamo ormai in vista della di Cima Belfiore che si raggiunge superato un ampio tratto di crinale. Dalla vetta si scende fino all’omonimo passo e da qui scenderemo per il sentiero 649C dell’Alpa via Dei Parchi fino a Cerreto Laghi dove imboccheremo il 649E fino al parcheggio delle auto, dove ha termine l’escursione.
ITINERARIO: Passo del Gatto 1264 m. cima Belfiore 1810 m.
DIFFICOLTÀ: E escursionisti ben allenati
DISLIVELLO: +860m. –-860 m.
LUNGHEZZA 13 km
TEMPI: h 5.30 più le soste
RACCOMANDAZIONE: Portare buona scorta d’acqua e un cappellino
DIRETTORI ESCURSIONE: N. Lugarini A. Solieri G Marchi L Geloni
REFERENTE CAI SARZANA: N Giannini
PARTENZA: Esselunga Avenza h 7.00
Per iscriversi alle escursioni occorre contattare la sede CAI Carrara entro il giovedì precedente l’attività; per i non soci CAI è obbligatoria un'assicurazione del costo di € 12,00.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; inoltre l'attività si svolgerà solo se le disposizioni ministeriali e regionali in vigore in tale data lo consentiranno. E’ opportuno sincerarsene telefonando prima dell'attività agli accompagnatori o in Sezione al n 0585776782.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione tacita ed implicita del Regolamento attività escursionistiche della Sezione
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.