Per il rifugio Garnerone, la Capanna per tutti noi, c’è bisogno di effettuare una manutenzione delle pareti esterne; dopo nove anni dalla costruzione è necessario provvedere al trattamento con impregnante per il legno per preservarne la durata e l’integrità nel tempo.
Invitiamo tutti i soci a dare una mano per salvaguardare questo nostro piccolo gioiello, unico punto di appoggio della valle di Vinca; si tratta di pulire le pareti e poi applicare a pennello il trattamento specifico; utili anche coloro che puliranno o cucineranno per i partecipanti.
I lavori si terranno a partire dal mese di settembre sia nei fine settimana che, per chi è libero, nei giorni feriali; per tempo indicheremo le singole uscite. I soci CAI che vorranno partecipare possono segnalare la disponibilità alla Sezione o iscrivendosi direttamente al gruppo Whatsapp appositamente creato cliccando QUI, le uscite verranno segnalate sui social sezionali. Grazie fin d’ora!
La Commissione Regionale T.A.M. organizza un corso per le socie e i soci interessati ad essere ancora più attivi e informati su come possiamo meglio tutelare il nostro splendido ambiente montano e i suoi abitanti (umani e animali).
Ecco qui di seguito il Bando del Corso che inizierà a settembre.
Chi desidera iscriversi dovrà farlo entro il 17 settembre, usando i moduli predisposti, inviati per posta elettronica a tutte le sezioni e sottosezioni e che riportiamo:
1. MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO ORTAM 2024
La Sezione di Carrara del CAI ricorda a tutti i visitatori che la bellezza del comprensorio montano di Campocecina è un patrimonio che appartiene a tutti ed il suo sereno e libero godimento deve trovare una civile e rispettosa corrispondenza da parte dei visitatori.
Chiunque è invitato a rispettare l'ambiente naturale e ad apprezzarne la bellezza, evitando in particolare di accendere fuochi e di abbandonare rifiuti di qualsiasi genere.
É interesse di tutti salvaguardare questo ambiente naturale collaborando nel segnalare alle autorità eventuali comportamenti anomali.
La Chiesetta di Campocecina, nei pressi del Rifugio CAI Carrara, torna ad essere agibile e visitabile; negli ultimi anni il piccolo edificio aveva subito un lento degrado fisiologico, pertanto su alcune parti della struttura sono stati eseguiti diversi lavori di rirpistino svolti negli ultimi tempi e portati a termine solo in questi giorni; L’intervento è stato realizzato dalla nostra Sezione con alcuni volontari che si sono adoperati nell’attività di restauro delle parti più degradate. Sono stati ripristinati il grande portone di ingresso, il portale e anche altri interventi minori ma necessari alle finestre.
«La chiesetta dopo un paio di anni torna al suo antico splendore, spiega la presidente Brunella Bologna, e di questo siamo molto soddisfatti. Nella posizione in cui sorge, sembra presidiare un luogo di rara bellezza naturalistica, quasi fosse un baluardo contro la devastazione e lo scempio ambientale. Come CAI non potevamo permettere che la Chiesetta rimanesse in quello stato di degrado. Restituiamo l’edificio alla comunità, come un bene prezioso».
In occasione della giornata di ferragosto alle 17.30 don Raffaello Piagentini officerà una Santa Messa per commemorare l’occasione e ricordare i caduti della montagna.
Sarà il caldo che dà alla testa, sarà il clima di "Restaurazione" che si respira a livello nazionale con gli attacchi alla libertà di manifestare, ma pare proprio che gli industriali del marmo si sentano nuovamente "i padroni delle ferriere". Se l'operaio si fa male in cava, dice Franchi, è un deficiente perché vuol fare di testa sua e non dà retta ai saggi consigli del "padrone"; se fa così caldo che la Sindaca deve emettere un'ordinanza per vietare il lavoro in cava nelle ore più calde, nessun problema, pontifica Santucci (il presidente della sez, escavazione e lapideo di Confindustria Toscana centro e costa), il "bravo padrone" fornisce sali minerali, crema solare e ombrelloni, così che al cavatore sembrerà di stare al mare ad abbronzarsi al sole invece di spaccarsi la schiena in cava. Che poi, guarda caso, il gran caldo arriva sempre di venerdì, così come gli scioperi, e l'operaio ne approfitta volentieri per allungare il fine settimana, tanto la trattenuta in busta paga per aver fatto sciopero non gli dà pensiero.
Fuor di ironia: gli imprenditori si arricchiscono sfruttando un bene di tutti noi, mostrano poco rispetto per i
lavoratori, ancor meno per l'ambiente e il paesaggio. Hanno utili stratosferici (pari forse a quelli del traffico di cocaina), firmano le convenzioni per le proroghe delle concessioni fino al 2042, accettando di realizzare almeno il 50% di lavorazione in loco, ma poi fanno ricorsi contro il Comune e vogliono rimettere in discussione la filiera. Si fanno costruire la Strada dei marmi a spese della città, indebitandola per decenni, mentre i loro predecessori, nell'Ottocento, proprio al tempo dei padroni delle ferriere, hanno costruito la Ferrovia marmifera pagandola di tasca propria; però, se risistemano un parco pubblico o donano qualche defibrillatore, con le briciole dei loro utili, sono abilissimi a presentarsi come nuovi mecenati da ringraziare.
Questo è l'estrattivismo in salsa apuana: lo sfruttamento di un bene comune a vantaggio di pochissime famiglie, lasciando devastazione ambientale e povertà per la popolazione.
Sarebbe anche ora di dire bastal La misura è colma e la città non deve più accettare, indifferente, l'arroganza di questi nuovi "padroni delle ferriere", anche perché quelli che lottano contro l'estrattivismo e quelli che lottano per il lavoro si trovano di fronte lo stesso avversario.
COMUNICATO CONGIUNTO DI
ARCI MASSA CARRARA , COMMISSIONE TAM CAI SEZIONE CARRARA E LEGAMBIENTE CARRARA
Il gruppo Sentieristica della Sezione chiede la collaborazione di tutti i soci e i frequentatori della montagna per la segnalazione di anomalie riscontrate sui sentieri.
Chiediamo di comunicare al gruppo la presenza di alberi abbattuti, frane o cedimenti che troviamo nelle nostre escursioni; è importante che la segnalazione indichi il numero del sentiero e il punto preciso in cui si trova l’anomalia, possibilmente con le coordinate GPS, corredandola di foto dettagliate; una segnalazione approssimativa o incompleta non è di alcun aiuto e costringe gli operatori ad un dispendio inutile delle poche energie disponibili.
La comunicazione può essere fatta per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure per Whatsapp ai soci o ai gruppi attivi in questo ambito.
Il gruppo rinnova inoltre a tutti i soci l’invito a partecipare alle attività di manutenzione sentieri, ci troviamo in sede ogni martedì (o giovedì) e sabato, di solito alle 7.30 carichiamo materiale e con le auto ci portiamo in zona lavoro, per partecipare occorre preavvisare in Sezione per attivare la copertura assicurativa. Si pranza a sacco e si rientra nel pomeriggio. È un vero lavoro di squadra cui ognuno contribuisce secondo le sue possibilità e in buona armonia.
Segnaliamo a tutti che il Profilo Facebook CAI Sez Carrara Apuane è stato violato da qualcuno, avvisiamo pertanto di non dar seguito a eventuali tentativi di contatto o altro, segnalandoceli a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Al momento nessuno di noi riesce ad accedere alla pagina, amministrata da qualcuno che si è attribuito la gestione per cui non abbiamo più nessun controllo. In questi giorni faremo il punto della situazione e, nel caso, bloccheremo la pagina aprendone un’altra.
Musica sulle Apuane 12° edizione
Festival culturale in quota, del
Club Alpino Italiano CAI Massa
Dal 20 giugno al 15 settembre 2024
Direttrice artistica Gioia Giusti
13 appuntamenti di musica e teatro di natura diversa,
in luoghi significativi delle Alpi Apuane.
Escursioni con guide CAI, organizzate in occasione degli spettacoli, per raggiungere il luogo dell’evento.
Un’esperienza unica per chi ama la musica e la montagna.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti, senza obbligo di prenotazione.
Festival realizzato con il sostegno del Parco regionale delle Alpi Apuane,
Club Alpino Italiano e CAI Gruppo Regionale Toscana, con la partecipazione e l’impegno dei volontari CAI Massa
PROGRAMMA MUSICA SULLE APUANE - XII EDIZIONE 2024
Giovedì 20 giugno, Palazzo Ducale, Massa, ore 18:00
PRESENTAZIONE PROGRAMMA MUSICA SULLEAPUANE- XII EDIZIONE 2024
"Palma Coro" in concerto. Concerto del coro femminile del Liceo musicale “F. Palma” di Massa
Venerdì~21 giugno, Chiesa di San Niccolò, Pruno, Seravezza (LU), ore 21:00
DONNE NOTE E SUONI RIFLESSI
Cristina Papini, violino IlariaBaldaccinip, ianoforte
Musiche di Clara Schumann, Rebecca Clarke, Sofjja Gubajdulina, Teresa Procaccini, Francesca Gambelli (prima esecuzione assoluta), Rosalba Quindici.
In collaborazione con l’associazione I Raggi di Belen
Sabato 22 giugno, Pruno, Seravezza (LU), ore 18:00
LA MONTAGNA R-ESISTE - Costruiamo aquiloni dove non c'è più vento e facciamoli volare. Spettacolo teatrale dedicato al25° anniversario del Festival del Solstizio d’estate.
Associazione AICS Musica e Spettacolo MassaAps ,presidente Mario Maestrelli e vicepresidente
Alessandra Berti/TeatroLabOfficina23 Alessandra Berti, compagnia di teatro civile. Ivano Battiston, fisarmonica
AlessandroCarrierip, ercussioni
(luogo alternativo in caso di maltempo: chiesa di Pruno).
Escursione del CAI di Massa: Fania - Caselle.
In collaborazione con l’associazione I Raggi di Belen
Domenica 30 giugno, Anffas, Carrara (MS), ore 11:30
LE FIGLIOLE
Pamela Cerchi (voce, charango, tamburelli, marranzano) Rachele Giannini ( voce, chitarra classica, chitarra battente) Satì Piastrelli (voce, tamburi a cornice, darbuja)
Martina Lazzeri (voce, timpano, percussioni) Luisa Arcieri (voce, cajon, percussioni) Teresa Dereviziis (voce, violino)
Escursione del CAI di Carrara sul Cammino di Aronte con partenza ore 8:30 da sede Anffas di Via Castellaro 1 - Carrara (MS). Dopo il concerto, un piccolo buffet offerto da Anffas Onlus Massa Carrara (luogo alternativo in caso di maltempo: sede di Anffas).
Sabato 6 luglio, Monte diPasta, Massa, orario dadefinire
NON SOPPORTO LE COSE STORTE
READING CONCERT SULLE“NAVI A PERDERE” E ATTORNO ALLAMORTE DEL CAPITANO NATALE DE GRAZIA
Nel 30° anniversario dall’inizio delle indagini sulle navi a perdere.
Andrea Carnì, ricercatore e docente instudi sulla criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano
Fabio Macagnino, cantautore e chitarrista
In collaborazione con l’associazione Alberto Benetti APS
Domenica 14 luglio, Pian della Fioba, Massa (MS) ore 11:30
I FIATI ALL’OPERA, ENSEMBLE DELL’ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Alessandro Riccio, attore Quintetto a fiati dell’ORT
Fabio Fabbrizzi flauto, Alessio Galiazzo oboe Marco Ortolani clarinetto, Andrea Albori corno Umberto Codecà fagotto
(luogo alternativo in caso di maltempo: da definire)
Escursione del CAI di Massa: su sentiero n°41 dal Paese di Antona a Pian della Fioba.
Sabato 20 luglio, Passo Lucese, Camaiore (LU), ore 18:00
ORCHESTRANA
Mauro Avanzini sax alto e flauto Cristina Alioto voce e violoncello Giulia Giannetti flauto traverso Gianni Guastini tromba e flicorno Paolo Dionisi sax alto e soprano Nicola Bellulovich sax tenore Stefano Angeloni sax baritono Massimo Zangani chitarra Alessandro Piccioli batteria Stefano Ferrari contrabbasso Silvia Fazzi percussioni
(Luogo alternativo in caso di maltempo: all’interno del ristorante di Passo Lucese)
Escursione del CAI di Massa: da Passo Lucese al Monte Prana
Domenica 28 luglio, Campocecina, Carrara (MS) ore 11:00, ore 16:00 e ore 17:00 Ore 11:00 Rifugio Carrara - Laboratorio ludico-creativo finalizzato alla costruzione di strumenti musicali da materiali di riciclo.
CONCERTO Ore 16:00 ACCORDI APUANI, progetto interprovinciale tra scuole secondarie di primo grado, un’orchestra di quasi cento chitarre
CONCERTO Ore 17:00 MUSICA DALL’INSOLITO
Concerto di world music e jazz con ORT- Orquesta ReuSónica Trio, ensemble eclettico di Barcellona formato da tre musicisti specializzati nel fare musica attraverso il riutilizzo creativo di rifiuti e materiali di uso quotidiano. Musica, creatività e divulgazione ambientale in uno spettacolo necessario in questi tempi di crisi climatica e di richiesta di produzioni culturali originali e accattivanti.
(luogo alternativo in caso di maltempo: Duomo di Carrara)
Escursione del CAI di Massa: Campocecina-Balzone-Balzonetto-Campocecina
Domenica 4 agosto, Monte Folgorito, Montignoso (MS), ore 17:00
KINNARA, in occasione del 25° anniversario dalla scomparsa di Fabrizio De André
Escursioni del CAI di Massa: da Tombara al Monte Folgorito oppure, più breve, dal piazzale del Termo al Monte Folgorito. (luogo alternativo in caso di maltempo: da definire)
In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, proponiamo anche quest'anno le escursioni nel periodo estivo per presentare a soci, concittadini e turisti le più belle escursioni facili del nostro territorio e delle vicinanze.
Per iscriversi alle escursioni occorre contattare, entro il giovedì precedente l’attività, la sede CAI Carrara, aperta tutti i giorni feriali escluso il mercoledì dalle 18.45 alle 19.45 telefono 0585776782; per i non soci CAI è obbligatoria un'assicurazione del costo di € 13,00.
Di seguito il calendario delle escursioni:
LUGLIO
AGOSTO
SETTEMBRE
VIAGGIO IN NOVE TAPPE FRA APUANE E APΡΕΝΝΙΝO PER SCOPRIRE E PROMUOVERE IL TERRITORIO
Si consolida la collaborazione fra Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e CAI di Carrara per la promozione e valorizzazione delle mete turistiche collinari e montane del nostro territorio, dalle vette aguzze delle Alpi Apuane al fascino naturale dell'Appennino Tosco Emiliano. In vista dell'estate, quando dalle montagne si possono ammirare i panorami più limpidi nelle giornate di sole, sarà possibile fare un viaggio attraverso il territorio e le sue bellezze attraverso nove tappe di escursioni che scelgono il nostro territorio come meta per le loro vacanze. Una proposta nata e organizzata dal CAI di Carrara con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, dopo il successo del progetto che ha portato alla nascita de II Cammino di Aronte. Un'iniziativa che servirà a far scoprire il nostro territorio e a promuoverlo oltre i confini 'provinciali' andando incontro a chi sceglie il turismo lento, un'attività che si sta sviluppando e crescendo sempre più, con un forte interesse anche da parte delle agenzie di viaggi.
Nove appuntamenti, tutti in programma la domenica, che iniziano il 7 luglio con l'attesissima Mangialonga da Carrara a Campocecina, evento che richiama da tanti anni centinaia di persone, appassionati e curiosi. Domenica 14 escursione da Stazzema al Monte Nona passando dal rifugio Forte dei Marmi, Domenica 21 da non perdere l'uscita da Passo Pradarena a Lame del Rio. L'ultimo appuntamento del mese di giugno ha un fascino particolare anche nei nomi dei 'luoghi' del passaggio: partenza da San Pallegrino in Alpe per arrivare a Il Diavolo e alle cascate. Si riparte la prima domenica di agosto, il 4, con un'escursione alla ricerca di fresco nei mesi più caldi: da Lagdei a Marmagna. Domenica 11 un bel giro nell'alta Valle del Serchio, partenza da Vagli di Sopra, tappa nella suggestiva cornice di Campocatino e si continua fino all'eremo. Domenica 18 si torna in Appennino, ancora alla ricerca del fresco delle nostre montagne con l'escursione dal Lagastrello al Monte Acuto. Domenica 25 un'altra tappa immancabile al Monte Sagro. Dopo una pausa, l'iniziativa si conclude con l'escursione in programma domenica 8 settembre, nei giorni del festival con-vivere, nei paesi a monte intorno a Carrara, sulle tracce del Cammino di Aronte, da piazza Alberica, salita S. Rocco, Gragnana, Noceto, Castelpoggio e ritorno.
Per iscriversi contattare la sede CAI di Carrara entro il giovedì precedente l'attività. Per i non soci CAI assicurazione obbligatoria.
CAI Sezione di Carrara, via Apuana 3C telefono 0585 776782, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sito www.caicarrara.it
Riprendiamo anche quest'anno gli incontri organizzati dal CAI Carrara sui principali temi della montagna. Si va da argomenti tecnici e pratici a quelli culturali e storici, tutti di interesse per chi frequenta l'ambiente montano e l'alpinismo.
Le serate si terranno di norma alle ore 21:00 presso la Sede Sezionale del CAI di Carrara, in via Apuana 3 C, a meno che non venga diversamente specificato.
Il calendario degli eventi verrà aggiornato a metà del mese con le serate del mese successivo:
Ven 3-mag Gli occhi del bosco… alla scoperta degli ambienti montani delle Apuane e della fauna che li abita con M. Tommasini.
ven 10-mag "La cordata di coppia". Due puzzole, un'unica passione, un grande amore T.Ravenna, E.Stefanelli
ven 17-mag Racconti dal Nepal di Giorgio Faconti
mar 21-mag Incontro con Matteo Della Bordella Matteo Della Bordella
ven 24-mag Incontro con Don Raffaello e Don Piero
ven 7-giu Le piante in Apuane A. Albertosi
ven 14-giu Cenni di uso del GPS e prove di Carteggio in aula A.Bogazzi, A.Ferretti, F.Tonazzini
ven 21-giu Parco delle Apuane: Confini e Tutele (TAM, Arci, L.Ambiente) G.Faggioni
ven 28-giu Presentazione di "Costruzioni sotto roccia" e "Villaggi Pastorali" delle Alpi Apuane Raffaello Puccini
ven 20-set Aristide Bruni e la Ferrata del Procinto A.Gasperi, E.Maestripieri
ven 27-set Il Bidecalogo G.Addivinolo,
ven 4-ott Preparazione Atletica F.Campostrini --
ven 11-ott "Alpinismo Giovanile ieri e oggi. Proiezione di un filmato" F. Molignoni, ?
Le date potrebbero essere oggetto di variazione a discrezione dei relatori
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.