UN CAMMINO PIENO DI SEGRETI
Raggiungeremo la vetta più imponente e caratteristica del territorio levantese. Da Levanto si cammina verso Vallesanta, salendo per una antica via di cava arriviamo al Monte delle Streghe dal versante est, proseguiamo verso il Passo del Colletto e da lì al Monte Rossòla. In vetta il panorama è a 360°, arrivando in lontananza a vedere, con tempo sereno, i monti della Val di Vara, le Alpi Apuane, le isole e la costa della Liguria, fino alle Alpi Marittime e alla Francia. Scendiamo sino a incrociare il sentiero 664 che ci conduce a Bonassola, dove per la comitiva B termina l’escursione (11 km). Da Bonassola la comitiva A prosegue lungo mare all’interno delle gallerie della linea ferroviaria dismessa, sino a raggiungere Levanto (15 km).
ITINERARIO: Levanto 8 m, Monte delle Streghe 288 m, Passo del Colletto 465 m, Monte Rossòla 563 m, Bonassola 8 m, Levanto 8 m
DIFFICOLTÀ: E
DISLIVELLO: 570 m
TEMPI: Com. A 5:30 h. Com. B 4:30 h.
ACCOMPAGNATORI: L. Francia, DeGiorgi, L. Faraoni, A. Giacobbi
PARTENZA: ore 7:30 da Carrara, a seguire da Esselunga Avenza in pullman
Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, attualmente dalle 18.30 alle 19.30 di tutti i giorni feriali.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, o pioggia nei giorni precedenti che potrebbe rendere il fondo sdrucciolevole, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione e/o sostituita con altra attività ; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.