A programma per il 27 ottobre e rinviata per maltempo, riproponiamo questa bella escursione.
L’escursione in oggetto è una classica con partenza dal Passo dell’Abetone. Escursione molto frequentata in tutti i tempi non solo estate ma anche in inverno. Inizia dalle Piramidi dell’Abetone e dopo qualche decina di metri di asfalto che entra in mezzo alle case lungo una diramazione che entra nel bosco. Volendo potremmo seguire il sentiero 00 che corre lungo il crinale con diversi saliscendi. aggireremo il Monte Maiori per tornare poi alla sella della Verginetta, proseguiremo poi sempre su crinale a scavalcare il Monte Belvedere sormontato da un Antico Cippo di confine. Scendendo dal Belvedere per prati arriveremo in breve al Passo delle Mandrie, con il sentiero 00 si risale il versante erboso procedendo poi tra rocce affioranti si guadagna la vetta del Monte Rotondo Massima elevazione del Libro Aperto.
Difficoltà – E
Dislivello – 670mt
Tempi – 5,30/6,00 ore
DIRETTORI DI ESCURSIONE – G. Cimoli e L. Faraoni
Partenza da Carrara Piazza Farini e Esselunga Avenza ore 07,00 Pullman
Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, attualmente dalle 18.30 alle 19.30 di tutti i giorni feriali.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.