Dal paese di Cardoso, appoggiato su un colle bagnato dalle acque del fiume Serchio, inizia il sentiero che aggirando le verticali pareti del monte Penna conduce al paese di Vallico di Sopra. Lungo il primo tratto di sentiero, in una cavità sotto la parete del monte, si trovano le grotte di Casteltendine che si sviluppano in linea orizzontale per circa 50, al cui interno si trova una sorgente d’acqua che alimenta un piccolo ruscello. Nel 1975 furono rinvenuti alcuni bronzi votivi di epoca etrusca, visibili nel museo Guinigi a Lucca. Dal paese di Vallico di Sopra, antico insediamento rurale, successivamente fortificato per la sua posizione strategica tra il Ducato Estense e la Repubblica di Lucca, si prosegue in direzione del caratteristico villaggio bucolico di San Luigi e la piccola chiesa dedicata al Santo. Dal paese si risale il sentiero che conduce alla vetta del monte Palodina, spartiacque tra la Turrite Cava e la Turrite di Gallicano e ottimo punto panoramico sulla catena occidentale delle Apuane. Dalla vetta nei giorni 15 febbraio e 25 ottobre si può assistere al doppio tramonto del sole dall’arco del monte Forato. Continuando per il crinale si scende nuovamente al villaggio di San Luigi. Proseguendo il sentiero che sale sul monte Penna e scende alla località La Croce , MT.800 un bellissimo balcone panoramico sulla valle del Serchio e l' Appennino, proseguendo si chiude l’anello tornando al paese di Cardoso.
ITINERARIO: Cardoso 394m, Vallico di Sopra 652m, San Luigi 870m, m. Palodina 1171m
DIFFICOLTÀ: E
DISLIVELLO: +800 m -800
TEMPI: 6 h
DIRETTORI DI ESCURSIONE: A. Solieri G. Bogazzi A. Branca
PARTENZA: Esselunga Avenza h. 7.00
Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, attualmente dalle 18.30 alle 19.30 di tutti i giorni feriali.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.