Escursione ad anello, sulle montagne di Camaiore, per raggiungere la preistorica Grotta all'Onda, sovrastata da una maestosa parete di roccia, simile, appunto, ad una gigantesca onda.
Ricovero per animali selvatici quali orsi, lupi e altri predatori, è stata poi abitata anche dall’uomo fin dal paleolitico. Vi sono infatti visibili i resti di un focolare con utensili e ossa di uomini e animali, oggi esposti nel Museo Civico Archeologico Di Camaiore. La grotta è lunga circa 60 metri e termina in una zona dove un tempo si dipartivano dei cunicoli, oggi ostruiti e impraticabili.
Partendo dalla località Tre Scolli, seguiremo il sentiero che ci porterà fino alla piccola Maestà di San Rocchino. Da qui saliremo fiancheggiando il versante mare del Monte Matanna fino a raggiungere la Foce del Pallone, dove agli inizi del Novecento arrivava un pallone aerostatico che dalla Grotta all'onda portava i turisti in prossimità dell’Albergo Matanna. Proseguiremo poi verso la Foce del Termine e da qui scenderemo lungo un sentiero che in parte costeggia il Rio Lombricese , fino ad arrivare alla Grotta all' Onda. Rientreremo a Tre Scolli percorrendo il sentiero lungo l' acquedotto.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione
Via Apuana 3c, Carrara (MS)
+39 0585 776782
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.