Appennino lucchese e pistoiese - alta via dei pastori al monte prato fiorito - anello da san cassiano

Calendario CAI Carrara
Data: 18 Maggio 2025 07:30 - 17:30

Raggiungeremo la cima del Monte Prato Fiorito percorrendo un bellissimo anello sul sentiero dell'Alta Via dei Pastori, ripercorre uno dei tanti sentieri che nell'antichità servivano ai pastori per raggiungere i pascoli, i castagneti e i boschi situati sulla montagna, sentieri che con l'abbandono dell'allevamento e dell’agricoltura sono stati pian piano trascurati e dimenticati.

Si parte da San Cassiano in Controne (sopra Bagni di Lucca), dalla piccola chiesetta in pietra si raggiunge il piccolo abitato di Cappella e seguendo i segni del CAI si sale e si traversa a mezza costa il versante meridionale del Prato Fiorito (prevalentemente boscoso) e quello orientale caratterizzato da vegetazione bassa (soprattutto eriche) e parti rocciose. L'assenza di alberi di questo versante regala ottime vedute sui vari monti e sul sottostante Torrente Lima.   Si arriva a Pian di Luco (947 metri), si risale il crinale est attraversando un bellissimo bosco di carpini, raggiunta la cresta sommitale, ampia, erbosa e molto panoramica se ne segue il filo in direzione ovest e colpisce la diversità che c'è fra il versante sud e nord di questa montagna; a nord il pendio è erboso nella parte alta e boscoso nella parte bassa mentre il versante sud è scavato da profondi canali e creste rocciose dove non è raro veder muovere con estrema agilità branchi di mufloni !

Percorsa la facile cresta si raggiunge la cima del Prato Fiorito (1297 metri). La vista spazia dalle Apuane verso ovest all'Appennino verso nord e su molte altre cime della Val di Lima.
Si scende un breve tratto seguendo il sentiero in direzione di Foce al Trebbio (che separa il Coronato dal Prato Fiorito), si continua a scendere in direzione di Colle a Serra passando dalla Lezza Forata (caratteristica pietra forata) e dalla Fonte Quornia dove è possibile dissetarsi, oramai si intravedono gli abitati della Controneria e in breve arriveremo al termine dell’escursione.

ITINERARIO:     San Cassiano 522 m, Pian di Luco 947 m, Monte Prato Fiorito 1297 m              

DISLIVELLO:      790 m                                                                                                            

DIFFICOLTA’:     E                                                                                                                   

TEMPI:             4:30 h. oltre le soste                                                                         

ACCOMPAGNATORI:     G. Cimoli, R. Musetti, G. DeGiorgi                                                               

PARTENZA:       ore 7:30 da Carrara, a seguire da Esselunga Avenza in pullman

Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, attualmente dalle 18.30 alle 19.30 di tutti i giorni feriali.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, o pioggia nei giorni precedenti che potrebbe rendere il fondo sdrucciolevole, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione e/o sostituita con altra attività ; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.



La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione 

 

 

Altre date


  • 18 Maggio 2025 07:30 - 17:30

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti