prevista a calendario per il 25 maggio viene anticipata al 13 aprile per motivi organizzativi
Programma:
Partenza dal Passo del Cerreto, attraversando ambienti boschivi e crinali panoramici, fino a raggiungere le Sorgenti del fiume Secchia, alle pendici del Monte Alto. Durante il cammino, si attraverserà anche la zona del Passo dell’Ospedalaccio, un antico valico di confine dove un tempo sorgeva un ricovero per pellegrini, ambulanti e viandanti. Quest’area era un punto strategico lungo gli antichi itinerari dei traffici tra la Lombardia e il mare, carica di suggestioni storiche e naturalistiche.
Durante il percorso, i partecipanti effettueranno la mappatura di una sorgente d’acqua con l’utilizzo del conduttimetro, nell’ambito del progetto "Acqua Sorgente" del CAI, contribuendo al monitoraggio e alla tutela delle risorse idriche montane.
Difficoltà: Escursionistica (E)
Dislivello: circa 400 m
Durata: circa 5 ore (soste incluse)
Equipaggiamento consigliato: scarponi da trekking, abbigliamento a strati, acqua, pranzo al sacco.
Ritrovo: ore 8:00 presso il parcheggio Esselunga
Quota di partecipazione: € 10
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 11 aprile 2025
DIRETTORI DI ESCURSIONE: A. Maccari – G. Marchi
In caso di meteo sfavorevole o incerto, o pioggia nei giorni precedenti che potrebbe rendere il fondo sdrucciolevole, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione e/o sostituita con altra attività ; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione