CAI Carrara-CAI Sarzana
Dal rifugio Donegani, in Val Serenaia, si prende la strada marmifera e, arrivati all’imbocco del sentiero 187, si inizia a salire all’interno di una faggeta. Il sentiero termina nei pressi di foce Siggioli, punto panoramico sulla valle di Equi e sulla parete nord del Pizzo d’Uccello. Percorrendo un breve tratto di sentiero che conduce al Giovetto, si abbandona per salire in direzione della cresta di Capradossa. Il percorso di cresta presenta alcuni tratti ripidi ed esposti che vanno affrontati con prudenza a causa del terreno, tipico apuano. Arrivati al lungo traverso, lo percorreremo fino a incontrare un piccolo invaso che risaliremo tra sfasciumi e paleo, raggiungendo il picco di Capradossa. Anche qui bisogna prestare attenzione per la tipologia di terreno che andremo ad affrontare. La fatica sarà sicuramente ripagata dall’ampia visuale sulla profonda vallata di Equi e dalla cresta di Nattapiana, che parallela alla valle completa la sua corsa verso la vetta del Pizzo d’Uccello. Il percorso ora si fa più facile e su tracce di sentiero andremo a intercettare la via normale verso la vetta. La discesa avverrà percorrendo la via normale fino a foce di Giovo. E per sentiero si torna nuovamente in Val Serenaia.
ITINERARIO: Val Serenaia 1050 m - foce Siggioli 1390 m - Picco di Capradossa 1580 m - Pizzo d’Uccello 1781 m.
DIFFICOLTÀ: EE con tratti di cresta esposti
PARTENZA: ore 7.00 Esselunga Avenza
TEMPI: circa 7 h.
DIRETTORI DI ESCURSIONE: A. Bogazzi A. Ferretti F. Tonazzini
REFERENTE CAI SARZANA: A. Barli
DISLIVELLO: +750 m -750 m.
Per prenotare è obbligatorio registrarsi in Sezione telefonando al n 0585776782 durante l’orario di apertura, attualmente dalle 18.30 alle 19.30 di tutti i giorni feriali.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, o pioggia nei giorni precedenti che potrebbe rendere il fondo sdrucciolevole, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione e/o sostituita con altra attività ; nel dubbio è opportuno contattarlo/i.
La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione del Regolamento attività escursionistiche della Sezione