(Sezione di Carrara-Sezione di Sarzana)
L’itinerario riguarda un percorso ricco di spunti sia storici che naturalistici, con panorami sulla Val Petronio e sul litorale di Moneglia. Il sentiero parte da Casarza Ligure e tocca la località San Lazzaro, dove si doveva trovare nell’XI secolo l’Ospedale di Adra, un lebbrosario con annessa cappella. Sale poi sul fianco della collina lungo l’antica “Muntà di Povei”, vale a dire “salita dei poveri”, una mulattiera ancora in parte acciottolata che collega, fin dalle epoche più antiche, la piana di Casarza Ligure con la via di crinale che porta verso il Bracco.
Moneglia |
Si attraversa con cautela la SS n. 1 Aurelia e si riprende la salita sino ad incrociare il sentiero, Casarza - Colle di Case Venino sotto il Monte Moneglia; svoltando a sinistra si percorre un breve tratto di questo sentiero e quindi si svolta a destra proseguendo in discesa sino a congiungersi con una strada sterrata. Si svolta ora a destra ed in breve si arriva alla loc. Montelungo, dalla quale dopo una breve discesa si attraversa il Rio Comunaglia, quindi in salita si prosegue sino all'innesto con il sentiero Moneglia - Torre di Punta Baffe e dopo poco si giunge alla loc. Case Venino. Da qui si arriva a Moneglia costeggiando le mura del castello di Monleone, che facevano parte del sistema di fortificazioni voluto dal Comune di Genova già nel medioevo.
Si riparte da Moneglia prendendo il sentiero per Lemeglio e arrivati al bivio dopo la Chiesa si seguono le indicazioni per Deiva Marina. Si prosegue dritto sul bel sentiero lungo la costa fino ad entrare in un bosco con un continuo saliscendi. Qui ad un incrocio segnavia si prende il percorso che si dirige verso la località di Castagnola per poi immetterci nella carrozzabile fino al paese di Deiva Marina.
ITINERARIO: Casarza Ligure (34m ) - SS n. 1 Aurelia(293m) – sentiero incrocio (400m) - Moneglia (5m) -
incrocio segnavia (300m) - Deiva Marina (15m)
DIFFICOLTÀ: E
DISLIVELLI: Dislivello: totale 700 m (420 m fino Moneglia e 300 m da Moneglia a Deiva Marina)
TEMPI: 5h (3 ore da Casarza Ligure a Moneglia e 1/30 o 2 ore da Moneglia a Deiva Marina)
ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONE: E. Voglino (328 4597542) A. Passalacqua (334 3635704)
REF. CARRARA: A. Piccini
ORARIO DI PARTENZA: h 7.00 Esselunga Avenza