Rimandata - appennino tosco emiliano - monte braiola

Calendario CAI Carrara
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 28 Aprile 2024 07:00 - 19:00

RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI

Le recenti precipitazioni hanno portato 40/50 cm di neve sopra i 1000 metri soprattutto nel versante appenninico oggetto dell'uscita. Sono state valutate anche ulteriori varianti ma anche queste non possono essere affrontante con l'opportuna sicurezza necessaria. La direzione escursione condivisa fra le tre sezioni rimanda quindi l'escursione.

(CAI Fivizzano, CAI Carrara e CAI Pontremoli)

Il monte Braiola domina sul versante lunigianese sia la valle Cravarla, da cui nasce il torrente Caprio, sia i prati di Logarghena. Il versante parmense, più percorribile e piano, si caratterizza per la presenza del lago Santo da cui nasce il torrente Parma del lago Santo. Il nostro percorso salirà dai prati di Logarghena per la via Direttissima, itinerario a torto scarsamente frequentato ma fra i più caratteristici del nostro Appennino seppur riservato a persone abituate a muoversi in ambienti selvaggi, su percorsi non sempre agevoli e con dislivelli importanti. Dai prati andremo a prendere il sentiero 130 della Direttissima che con traccia ben segnata aiutandosi anche con le mani ci porterà alla vetta del Braiola. Splendida sarà la vista sulla Lunigiana e sul versante parmense dell’Appennino. Il ritorno sarà per la Bocchetta dell’Orsaro tornando al punto di partenza passando per il Bivacco Tifoni

ITINERARIO:                             Prati di Logarghena1000 m monte Braiola 1818 m

DIFFICOLTÀ:                             EE

DISLIVELLO:                              +1000 m -1000

TEMPI:                                     6,30 h

DIRETTORE DI ESCURSIONE:      Camillo Biglioli

REFERENTI PER CARRARA:         A. Piccini e G. Bogazzi 

PARTENZA:                               Esselunga Avenza h 7.00

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 12 per sezione (per le caratteristiche del percorso e comprendendo tre sezioni è stato stabilito questo limite)

Per iscriversi telefonare in Sezione al numero 0585776782 dal lunedì precedente l'attività, le iscrizioni si chiuderanno la sera di venerdì.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata o modificata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione, è opportuno sincerarsene telefonando prima dell'attività agli accompagnatori o in Sezione al n 0585776782.

La partecipazione alle escursioni costituisce accettazione tacita ed implicita del Regolamento attività escursionistiche della Sezione

 

 

 

Altre date


  • 28 Aprile 2024 07:00 - 19:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti